RECENSIONI

mer

18

gen

2017

La scelta delle antenne HF: LZ-Antenna

Avevo necessità, dopo molto tempo, di rinnovare il parco antenne e di attivare qualcosa di più professionale, non che un semplice dipolo non funzioni, anzi. Avevo a disposizione un traliccio ma mancava l’elemento fondamentale: l’antenna.

 

Inizio a mettermi alla ricerca di qualcosa che potesse fare al caso mio. Tra ricerche via web, forum e telefonate ad amici, riesco a finalizzare le ricerche focalizzandomi su due tipi di antenna: antenne dinamiche o yagi direttive non caricate. 

Sul mercato, si sono presentate molti marchi con antenne molto similari (se non proprio uguali – ndr), dove cambiava, oltre al nome, il prezzo.

Dopo tanti confronti, consigli e pareri, ho finalizzato ancora una volta, e definitivamente, le ricerche sulle antenne yagi direttive “statiche”; la scelta è stata influenzata anche dal fattore economico, che non indifferente, era molto alto: minimo 2000 euro per un’antenna dinamica, contro la metà (o poco più della metà) per una direttiva in alluminio.

 

 

leggi di più

gio

22

gen

2015

EASYPAL .. Il "nuovo" modo di fare SSTV

Da qualche giorno, ho iniziato la "sperimentazione" di questa nuova modalità di trasmissione.

 

A quanto sembra (non ho avuto ancora modo di approfondire le conoscenze) si tratta di modulare in SSB un segnale digitale, sia in maniera diretta che in maniera "hybrid" .. 

Recensione e altri dettagli.. 

           

COOMING SOON ..

leggi di più

lun

22

ott

2012

SDR USB Dongle .. Che invenzione!

Eccovi un altra recensione per un altro dispositivo ricevente. Questa volta è qualcosa di cui sicuramente ne avete già sentito parlare molto di più, la USB DONGLE DVB-T .. Ovvero la famosissima chiavetta per il digitale terrestre che monta il processore REALTEK 2832U e il TUNER E4000. Come la solito non mi dilungherò in poemi, ma vi dirò l'essenziale!

leggi di più

mar

22

mag

2012

ELEKTOR Receiver .. Buona soluzione!

Eccomi qui a scrivere un piccolo articolo inerente il radioascolto, da 0 a 30 MHz, dall’analogico al digitale. Non voglio dilungarmi in un romanzo, quindi perciò la farò breve!

 

Inizia a Dicembre 2011 cosi la mia ricerca in un buon ricevitore, facile, semplice ed economico. Mi ritrovo facendo una velocissima ricerca, nella pagina di questo ricevitore, l’ELEKTOR SDR che dopo piccole ricerche e confronti con altri ricevitori, ho finalmente scelto!

leggi di più