ELEKTOR Receiver .. Buona soluzione!

Eccomi qui a scrivere un piccolo articolo inerente il radioascolto, da 0 a 30 MHz, dall’analogico al digitale. Non voglio dilungarmi in un romanzo, quindi perciò la farò breve!

 

Inizia a Dicembre 2011 cosi la mia ricerca in un buon ricevitore, facile, semplice ed economico. Mi ritrovo facendo una velocissima ricerca, nella pagina di questo ricevitore, l’ELEKTOR SDR che dopo piccole ricerche e confronti con altri ricevitori, ho finalmente scelto!

Non nascondo le mie domande e curiosità che hanno avuto risposta da un caro oramai “amico” e radioamatore nonchè swl IVAN GUERINI (IW2KBK – SWL I2-5759)  che non finirò mai di ringraziare, per la sua disponibilità, pazienza e gentilezza! GRAZIE IVAN!

 

Allora, ritornando al ricevitore, in abbinato ho acquistato anche il preselettore per uno costo totale di 150€ circa.

In utilizzo all'hardware bisogna utilizzare alcuni software specifici per il controllo, ricezione e la codifica di ciò che si vuole ricevere, se l'analogico SSB/AM o il digitale DRM. Ce ne sono tantissimi, migliori e non, il tutto dipende da quello che si vuol fare concretamente e ricevere!!

 

In allegato troverete un documento (PDF) dove è curata tutta la parte tecnica, dall'inizio alla fine per cosi dire, se fine ce ne fosse mai, visto che una volta che iniziamo non finiamo più! HI HI

 

Per concludere posso dire che il ricevitore ha un buon rapporto qualità/prezzo, è manegevole da portare per le sue dimensioni e pratico da utilizzare! Non bisogna apportare modifiche o altro! E' già pronto all'utilizzo.


Non mi resta altro che augurarvi buon ascolto.

Elektor Receiver
Elektor_Receiver.pdf
Documento Adobe Acrobat 663.2 KB