Interfaccia modi digitali per Kenwood TS 2000

I modi digitali sono ormai un sistema di comunicazione molto utilizzato tra i radioamatori. Per fare ciò si necessitano di alcuni strumenti semplici affinché tutto possa svolgersi nel migliore dei modi.
Oltre a un apparato ricetrasmittente, si ha bisogno anche di un interfaccia che prelevi e invii segnali in maniera “pulita e sicura”  tra pc e rtx.

 

 

Facendo una ricerca sui vari motori di ricerca si potrà notare che ci sono infinite interfacce per i modi digitali, e di certo non poteva mancare la mia.

 

Con un poco di pazienza e con i buoni consigli sui PCB e parti elettroniche di Andrea IZ7KMN, mi sono cimentato nella costruzione della mia prima interfaccia optoisolata per i modi digitali, espressamente indicata per il funzionamento del mio caro Kenwood TS-2000. 


Nella fase di progettazione ho ritenuto importante dividere e isolare al meglio il pc dalla radio, la parte “comandi” dalla parte audio.

Notando lo schema infatti, ho inserito 3 optoisolatori della serie 4Nxx, che gestiscono il PTT, il CW e l’ FSK con i relativi LED di indicazione. Infine la parte audio è composta da due trasformatori d’isolamento e relativa componentistica per migliorare il flusso audio, evitando picchi e distorsioni.

 

Di facile realizzazione, mi sono cimentato nella prima realizzazione di PCB con basetta di rame, Press’n’Peel e acido (cloruro ferrico). Come prima volta, ottimo risultato!

 

 

Di seguito alcune fotografie della realizzazione, e schemi allegati.

Se avete bisogno di una interfaccia economica già funzionante e testata, contattatemi! Sarà mio piacere aiutarvi nella realizzazione. 

Scrivi commento

Commenti: 9
  • #1

    diego (domenica, 08 dicembre 2013 21:46)

    Ciao Angelo, posseggo anch'io un ts 2000. sto cercando di remotizzare rtx tramite il suo programma e interfaccia microham III.
    La parte gestionale tramite programma del ts 2000 tra pc remoto e pc locale ove lo comando funziona benissimo, uso la modalità pc remoto di windows.
    Non sto capendo invece la parte della tx e rx audio. Ho installato skype su entrambi i pc con due account, riesco a mandarlo in tx ma la modulazione e la ricezione audio non passa. Ho controllato anche che sia impostato come usb codec dal pannello di controllo. ma Niente. Si puo' intervenire sulla presa posteriore sugli appositi piedini entrando con il line out e line in direttamente?
    Se riesci a darmi qualche dritta
    73
    by iw3bov

  • #2

    Massimo Iw2Fns (martedì, 15 luglio 2014 06:55)

    Ciao angelo

    Massimo Milano IW2FNS cisiamo sentiti la scorsa settimana se ti ricondi per la tua interfaccia per i modi digitali che è quella che realizzo ora de sidero avere da te ulteriori delucidazini in merito alla stessa, dato che ho già recupe rato tutti componenti all'infiori dei due trasformatorini che però ho gia individuato dove acqustarli.

    1 l'nterfaccia fa anche da CAT

    2 posso realizzare la basetta con il press'n peel

    3 usando hrd come mi devo comprtare con i settaggi

    73 Massimo

  • #3

    IZ7QEB - Angelo Vetrano (martedì, 22 luglio 2014 14:29)

    Ciao Massimo IW2FNS, è un piacere leggerti. Rispondo subito alle tue domande..
    1) l'interfaccia NON fa da CAT, in quanto molti apparati KENWOOD hanno già il CAT integrato nelle radio;
    2)Certo, puoi realizzare l'interfaccia con la P'n'P, io le ho realizzate cosi;
    3)Con HRD, puoi avviare direttamente DIGITAL MASTER; per le impostazioni, entra nelle OPZIONI del programma, nella sezione PTT devi impostare i parametri PORTA COM, e RTS attivo..
    Ovviamente se hai bisogno di qualche delucidazione, puoi scrivermi una email direttamente e ti invierò alcuni screenshot con le impostazioni.

    Spero di aver risposto a tutte le tue domande, se hai dubbi, chiedi..
    73, Angelo IZ7QEB

  • #4

    Massimo (sabato, 09 maggio 2015 08:18)

    Ciao Angelo

    Scusami ma do letto solo ora la tua risposta alle mie domande a riguardo dell'interfaccia modi digitali, in quanto mi e capitato un intoppo di carattere fisico e dover andare nella grande H per circa un mese con l'innesto inaspettato di un pacemaker che mi hanno trovato una fastidiosa aritmia.

    Cmq proseguendo il discorso ti faccio la spiega del mio Shak per le Hf un Kenwood Ts-940s con con Power Amplifier Homemade. Per le v. u. s. un Kenwood Ts-790E trasfor- mato in A. queto e il mio shak.

    Ora ti chiedo come fare per trasportare il master per il pcb su pnp grazie 73 Massmo Iw2fns.

  • #5

    Fabio iw7ed (mercoledì, 26 ottobre 2016 18:57)

    Salve!!!!!!!
    Questo tipo di interfaccia va bene sul sistema echolink, e con un Icom IC2725 ? grazie

  • #6

    IZ7QEB - Angelo Vetrano (mercoledì, 26 ottobre 2016 19:13)

    Ciao Fabio, l'interfaccia va bene per qualsiasi RTX sprovvisto di CAT; nel tuo caso, questa interfaccia andrebbe bene, e la limiterei solo al PTT, quindi levando i due optoisolatori per CW e FSK, e, modificando le uscite sul connettore della tua radio.
    Spero di esserti stato utile. Se vuoi possiamo sentirci in simplex VHF .. Fammi sapere. Ciao Angelo IZ7QEB

  • #7

    Angel - LW3EIV / IV3GPL (venerdì, 02 febbraio 2018 10:42)

    Buongiorno,

    Ho un YAESU FT 857 d, cambiando lo schema di cablaggio per il mio apparato secondo il manuale, e usando la interfaccia CAT apparte, pensi che puo andare bene?
    Ai qualche raccomandazione extra?
    Grazie in anticipo,
    A presto
    Angel - IV3GPL.

  • #8

    Angel - IV3GPL (lunedì, 05 febbraio 2018 09:15)

    Ciao Angelo,
    Il CAT di IVO - I6IBE l'ho già fatto e funziona correttamente, volevo fare il tuo PCB per
    montare la mia interfaccia in maniera più professionale, (sono molto simili pero la mia è fatta su mille fori).
    Grazie.
    A presto.

  • #9

    Massimo iw5dzl (lunedì, 19 febbraio 2018 08:22)

    Buongiorno :
    Complimenti per l'ham sprits autocostruttivo .
    Vorrei farti due domande :
    La prima riguarda li schema elettrico,che pultoppo non riesco a vedere , La seconda riguarda il cat :Se ho ben capito ,sul ts 2000 dovrei usare una seriale per l'interfaccia e ina seconda seriale per il cat ...GIUSTO ?

    saluti