Da Brindisi a Mascate, dall’ Italia all’ Oman.

Molto spesso, capita, di avere alcune occasioni che vanno prese al volo; molto spesso, dobbiamo sfruttare il famoso “cogli l’attimo”. E così è stato.

Ottobre 2017: mi trovo a bordo di una nave che farà sosta in Oman...

Prima cosa controllo il logbook e noto che ho alcuni contatti con prefisso A41, Sultanato dell’ Oman. Quale migliore occasione di una visita di cortesia da Brindisi a Mascate, la capitale, magari per uno scambio di QSL ?


Contatto subito Issa A41NW, responsabile delle pubbliche relazioni della ROARS (Radio Omani Amateur Radio Society), cui con la sua cordialità e disponibilità mi invita appena arrivato nella bella città, di contattarlo. Detto, fatto.

 

Il 17 ottobre 2017, nel pomeriggio, arrivo nella loro struttura, bellissima, moderna. Ad accogliermi come promesso c’era l’amico Issa che con una stretta di mano, mi ha accolto nella loro associazione.

Un giro di presentazione tra museo, sala tecnica, sala VIP, setup antenne e finalmente la sala radio. Li ad accogliermi c’erano anche A41NN, A41KC, e A41VU.

Un emozione rara, unica.

 

Dopo aver scambiato quattro chiacchere “faccia a faccia”, gli ho consegnato con molto piacere ed entusiasmo le QSL direttamente di persona.

 

E’ stato un onore e un piacere incontrare queste meravigliose persone, cui hanno dimostrato un’ospitalità e cortesia, significato di forte rispetto e di un vero “spirito radioamatoriale”.

Dopo aver promesso che sarà mio piacere ritornare nella bellissima Mascate e magari in con un prefisso A41/, ci siamo salutati con un “ci sentiamo anche in radio” .. HI HI .. Un esperienza da rifare.

 

Nella foto in basso (da sinistra verso destra): Mohammed A41NN, Idris A41KC, Issa A41NW, Angelo IZ7QEB, Prince A45VU.