Da Brindisi a Civitavecchia, visite di cortesia inaspettate!

QSL Soci di Civitavecchia
QSL Soci di Civitavecchia

E’ successo tutto domenica 7 ottobre 2012, quando ho avuto l’enorme piacere di poter incontrare, per la prima volta, alcuni dei soci dell’ARI di Civitavecchia.
Da quelle parti ci sono arrivato, per lavoro, da bordo del “Cacciatorpediniere Andrea DORIA” della nostra Marina Militare dove io presto servizio come ecogoniometrista, e mentre facevamo una piccola sosta nel bel porto di Civitavecchia.

Il tutto ha avuto inizio qualche giorno prima, scrivendo una mail e chiedendo, visto che ero da quelle parti, se era possibile incontrarci per conoscerci e scambiare delle QSL “DE VISU” come la tradizione vuole; la prima risposta, celere ed esaustiva, è arrivata da Fabrizio IZ0CLS (segretario della sezione) che purtroppo per un contest in corso non ho avuto il piacere di conoscere, e successivamente da Antonello IK0PHU (presidente di sezione) che già tramite e-mail, mi hanno dimostrato affabilità e cordialità. Senza prolungarsi in interminabili e-mail, alla fine, l’incontro era quasi certo!

 

Non vedevo l’ora! La tanto aspettata domenica finalmente è arrivata; erano le 10 del mattino quando per via telefonica con Antonello IK0PHU ci mettevamo d'accordo su dove incontrarci.
Finalmente eccola, la Sezione ARI di CIVITAVECCHIA! Erano li ad aspettarmi alcuni soci, che appena arrivato hanno dimostrato anche loro accoglienza e squisitezza, cosa che hanno solo i buoni OM!

 

Dopo circa un’oretta di abbondanti e divertenti QSO DE VISU, prima dei saluti finali, ho avuto il piacere di sorseggiare un aperitivo con il buon Antonello IK0PHU e Stefano IK0NSY.

 

E’ stato un piacere enorme ma soprattutto un onore incontrare queste meravigliose persone che hanno dimostrato un forte senso di ospitalità e cortesia, sinonimo di “spirito radioamatoriale” e rispetto di un hobby meraviglioso, come il nostro.
Spero di poter incontrare nuovamente queste persone che hanno lasciato oltre alle QSL, un segno positivo, atto di prova che la “vera” RADIO ormai rara, è ancora argomento buono e vivo.

Oltre che DE VISU, anche ON AIR …

 

Ringrazio chi ho incontrato e chi no (da sinistra verso destra): Gian Carlo Jader IZ0HSR, Vittorio IZ0MTU, Dante IZ0CHD, Antonello IK0PHU, Angelo IZ7QEB, Stefano IK0NSY, Alberto IK0CNA.

 

Migliori 73, Angelo IZ7QEB

 

Articolo PDF su Radio Rivista di Marzo 2013
Copia in PDF dell'articolo apparso su Radio Rivista (ARI Magazine) di Marzo 2013. Autore IZ7QEB, omaggio per l'ARI Brindisi e ARI Civitavecchia
IZ7QEB_RR03_2013.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.1 MB