WSPR .. La propagazione in tempo reale!

WSPR
WSPR

"The Weak Signal Propagation Reporter Network is a group of amateur radio operators using K1JT's MEPT_JT digital mode to probe radio frequency propagation conditions using very low power (QRP/QRPp) transmissions. The software is open source, and the data collected are available to the public through this site."

 

Questo è quello che spiega in parole semplici Joe Taylor, K1JT, autore di questo sistema; non è altro che trasmissione in modalità digitale (MEPT_JT) a bassissima potenza e serve per studiare e controllare le propagazioni ionosferiche!

Per adentrarsi nel WSPR, avremo bisogno di:

· un computer
· interfaccia per operare nei modi digitali (per collegamento PC <-> radio)
· Un ricetrasmettitore HF o VHF con modalità USB
 
Successivamente, andremo sul sito di K1JT e scaricheremo il software WSPR per poi installarlo sul nostro computer; una volta completata la procedura, la cosa importante, è quella di scaricare e fare riferimento alle guide in PDF che potete trovare sempre nella stessa pagina. Sono molto semplici e intuitive, e spiegano tutto passo passo, dal settaggio alla prima trasmissione!
Vedrete due finestre, e se tutto funzionerà vedrete che al cambiare della banda sul software cambierà anche sul vostro ricetrasmettitore!
La ricezione avviene in automatico e la trasmissione anche, se volete potete lanciare gli "spot" che appariranno sul sito http://wsprnet.org/drupal/ ; potrete vedere la mappa oppure il database dettagliato..
 
- Pagina dedicata a WSPR : http://wsprnet.org/drupal/
- Pagina di K1JT : http://www.physics.princeton.edu/pulsar/K1JT/
- Gruppo di discussione : http://groups.yahoo.com/group/wsjtgroup
- Pagina Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/WSPR_(amateur_radio_software)
 
Resto a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento in merito.
 
73, Angelo IZ7QEB